Strumenti intelligenti per la vita quotidiana: Scopri l’IA in Microsoft 365

Lizenz: Adobe Stock

Con Word, Excel, Outlook, OneNote, PowerPoint & Co. Microsoft 365 vi offre un’ampia scelta di strumenti di produttività che facilitano e rendono più efficiente il lavoro al PC.

Integrando l’intelligenza artificiale (IA) in Microsoft 365 Personal e Family oggi Microsoft porta la forza trasformativa dell’IA generativa là dove essa può essere utilizzata ogni giorno da molte persone in tutto il mondo.1

Sono trascorsi nove mesi da quanto Microsoft ha introdotto Copilot nelle applicazioni Microsoft-365 attraverso Copilot Pro. Il tempo trascorso da allora è servito per aggiungere nuove funzioni al compagno IA e migliorarne ulteriormente il rendimento. Grazie a questi ulteriori sviluppi ora l’IA diventa parte integrante di Microsoft 365 Personal e Family. Grazie a Copilot oggi, con l’integrazione nelle app, avete a disposizione un assistente IA in applicazioni come Word, Excel e molto altro ², che renderà i vostri progetti non soltanto più semplici ma anche più efficienti e addirittura più divertenti. Inoltre anche Microsoft Designer sarà incluso nell’abbonamento di Microsoft 365 e comprenderà analogamente pratiche funzioni di IA.

 

Per gli/le abbonati/e a Microsoft 365 Personal e Family ora sono disponibili anche le seguenti funzioni:

Copilot in Word, come Copilot nelle altre applicazioni di Office, è a vostra disposizione con il relativo simbolo nella barra laterale. Qui è possibile eseguire varie operazioni basate sull’immissione di testo («prompts»). Un esempio:

  • «Ciao, Copilot. Vorrei risolvere il contratto del mio telefono cellulare. Puoi prepararmi una lettera adatta allo scopo?»
    E Copilot in un batter d’occhio presenta una disdetta professionale che potreste utilizzare direttamente o adattare.
  • Funziona anche con altre richieste specifiche: «Aggiungi la richiesta di conferma dell’avvenuta disdetta e inserisci la data corrente.»
  • Copilot può addirittura redigere delle sintesi in Word: «Per favore riassumi in max. 1000 caratteri le condizioni generali di disdetta del mio fornitore.»
  • E infine, dopo che avrete elaborato il testo, potreste utilizzare il vostro Copilot in Word per il controllo ortografico e grammaticale o addirittura per una rielaborazione dello stile del testo: «Puoi formulare il testo della disdetta in versione più formale?»

Copilot in Excel vi aiuta ad analizzare i dati, per ottenere elementi utili e diagrammi. Inoltre, in base ai vostri desideri, Copilot può sviluppare formule proprie per analisi di questo genere. Ecco anche un paio di esempi:

  • Immaginate di aver tenuto per un intero anno un registro contabile in Excel e di voler fare il punto della situazione. Prima ancora di calcolare da soli faticosamente i totali delle diverse uscite nella tabella, lasciate che Copilot lo faccia per voi: Ciao Copilot, predisponi un grafico a torta dal totale di tutte le spese e le voci per i prodotti alimentari e non alimentari. Quello che non riesci a classificare indicalo come «Varie». Trasferisci il grafico in un altro foglio di lavoro denominato «Bilancio annuale» e inserisci in una tabella le cifre desunte dal grafico.
  • Le formule in Excel possono costituire una sfida – soprattutto quando si devono mettere in correlazione dinamica dati provenienti da posizioni diverse. È molto più semplice affidare anche questo incarico a Copilot. Per esempio in questo modo: Somma i dati della tabella 1, colonna B con i dati della tabella 2, colonna C.
  • Il bello di Copilot è: Che non avete più bisogno di pensare nel linguaggio di Excel basato su formule, bensì potreste dare istruzioni a Copilot con le vostre parole, che l’IA comprende e mette in atto. E se non funziona la prima volta, provate di nuovo, magari con altre parole. Oppure lasciate che sia Copilot stesso a cercare il testo migliore: Cerco uno spunto adatto per farti confrontare i miei redditi con quelli dei miei figli. Come vi sembra? In questo caso semplicemente sfruttate la grande forza dell’IA: Che comprende il linguaggio naturale e migliora continuamente nel dialogo. Provate!

Copilot in Outlook vi aiuta nelle tipiche attività di comunicazione. Ecco un paio di esempi:

  • Volete scrivere un’e-mail al vostro locatore o a un’autorità chiedendo determinate informazioni. Formulate semplicemente una richiesta come: «Per favore redigi un’e-mail cortese chiedendo ulteriori informazioni riguardo a [argomento].» Copilot vi propone un testo e un determinato tono che potete acquisire o perfezionare.
  • Avete una lunga sequenza di e-mail su un certo argomento e vorreste riassumere i punti principali. Con una richiesta quale «Riassumi questa sequenza di e-mail degli ultimi tre mesi e aggiungi l’indicazione delle fonti» Copilot predispone rapidamente una panoramica.

Microsoft Designer come parte di Microsoft 365 con il supporto dell’IA

  • Microsoft Designer, una delle app più recenti, entra a far parte dell’abbonamento Single e Family di Microsoft 365. Grazie all’IA integrata Microsoft Designer supporta la realizzazione di progetti creativi in modo semplice e rapido.
  • Designer è un’applicazione autonoma per la rete e per i dispositivi mobili. Si può utilizzare anche in Word o in PowerPoint per realizzare immagini spettacolari per testi e presentazioni in base a semplici descrizioni nella richiesta.
  • Designer può elaborare anche foto esistenti («Puoi rendere più nitida questa immagine ed eliminare i graffi») oppure rimuovere contenuti di immagine superflui o rendere più sfocato lo sfondo. Designer può aiutarvi anche nello sviluppo e nell’elaborazione di idee. (Realizza un dipinto che mostri come un artista contemporaneo dipingerebbe oggi la Gioconda!).

Modifiche in Credits (Crediti)

Con l’integrazione di Copilot in Microsoft 365 gli/le abbonati/e di Microsoft 365 Single e Family in futuro avranno a disposizione molte funzioni di IA in modo nativo sul desktop. Alcune funzioni avanzate di Copilot sono disponibili mediante i cosiddetti Crediti, 60 dei quali sono mensilmente a disposizione di entrambi gli abbonamenti. Potreste utilizzare questi Crediti per applicazioni come Outlook, Excel, Word, PowerPoint o Designer. L’utilizzo di Copilot in applicazioni Windows come Paint, Foto e Notepad non comporta la detrazione di crediti Microsoft 365.

Qualora i crediti della versione Single e Family non siano sufficienti a lungo termine è possibile passare a Copilot Pro. In questa licenza le funzioni di IA sono disponibili in misura illimitata. Qui potete trovare ulteriori dettagli sui crediti.

IA sicura e responsabile

Microsoft si concentra sullo sviluppo di strumenti per l’incredibile potenziale dell’IA generativa e per mettere a disposizione queste funzioni in sicurezza. Allo scopo si è impegnata a configurare i sistemi in modo che possano essere utilizzati in modo responsabile ed eticamente corretto. Allo scopo è stato attuato un processo di IA e sono state messe in atto misure per mitigare conseguenze negative e impedire abusi. Per esempio ciò comprende la realizzazione di barriere protettive, la sorveglianza e il riconoscimento di possibili minacce e uso improprio nonché l’impiego della cosiddetta tecnologia di provenienza, che etichetta immagini generate dall’IA in modo trasparente, per evitare malintesi sulla sua origine.

Tuttavia il processo per rendere disponibile un’IA sicura non è concluso. Al contrario: Microsoft lavora costantemente per rafforzare i sistemi di sicurezza. Per saperne di più potete leggere qui.

 

 

1 È necessario un abbonamento Microsoft 365 Personal o Family. Le funzioni di IA sono a disposizione solo degli/le abbonati/e e non sono condivisibili. Si applicano limitazioni di utilizzo. Ulteriori informazioni.

2 La disponibilità della App varia secondo l’apparecchio/la lingua. Le funzioni variano secondo la piattaforma.

Microsoft M365 Family Italian Subscripti

HST # 6GQ-01932
TD SYNNEX # 8674648

Acquista ora


Expert Profile Image

TD SYNNEX
License Desk Team
software.ch@tdsynnex.com
Tutti gli articoli dell'autore

Potrebbe anche interessarti