10.02.2025 | TD SYNNEX
Lizenz: Adobe Stock
Con Word, Excel, Outlook, OneNote, PowerPoint & Co. Microsoft 365 vi offre un’ampia scelta di strumenti di produttività che facilitano e rendono più efficiente il lavoro al PC.
Integrando l’intelligenza artificiale (IA) in Microsoft 365 Personal e Family oggi Microsoft porta la forza trasformativa dell’IA generativa là dove essa può essere utilizzata ogni giorno da molte persone in tutto il mondo.1
Sono trascorsi nove mesi da quanto Microsoft ha introdotto Copilot nelle applicazioni Microsoft-365 attraverso Copilot Pro. Il tempo trascorso da allora è servito per aggiungere nuove funzioni al compagno IA e migliorarne ulteriormente il rendimento. Grazie a questi ulteriori sviluppi ora l’IA diventa parte integrante di Microsoft 365 Personal e Family. Grazie a Copilot oggi, con l’integrazione nelle app, avete a disposizione un assistente IA in applicazioni come Word, Excel e molto altro ², che renderà i vostri progetti non soltanto più semplici ma anche più efficienti e addirittura più divertenti. Inoltre anche Microsoft Designer sarà incluso nell’abbonamento di Microsoft 365 e comprenderà analogamente pratiche funzioni di IA.
Copilot in Word, come Copilot nelle altre applicazioni di Office, è a vostra disposizione con il relativo simbolo nella barra laterale. Qui è possibile eseguire varie operazioni basate sull’immissione di testo («prompts»). Un esempio:
Copilot in Excel vi aiuta ad analizzare i dati, per ottenere elementi utili e diagrammi. Inoltre, in base ai vostri desideri, Copilot può sviluppare formule proprie per analisi di questo genere. Ecco anche un paio di esempi:
Copilot in Outlook vi aiuta nelle tipiche attività di comunicazione. Ecco un paio di esempi:
Con l’integrazione di Copilot in Microsoft 365 gli/le abbonati/e di Microsoft 365 Single e Family in futuro avranno a disposizione molte funzioni di IA in modo nativo sul desktop. Alcune funzioni avanzate di Copilot sono disponibili mediante i cosiddetti Crediti, 60 dei quali sono mensilmente a disposizione di entrambi gli abbonamenti. Potreste utilizzare questi Crediti per applicazioni come Outlook, Excel, Word, PowerPoint o Designer. L’utilizzo di Copilot in applicazioni Windows come Paint, Foto e Notepad non comporta la detrazione di crediti Microsoft 365.
Qualora i crediti della versione Single e Family non siano sufficienti a lungo termine è possibile passare a Copilot Pro. In questa licenza le funzioni di IA sono disponibili in misura illimitata. Qui potete trovare ulteriori dettagli sui crediti.
Microsoft si concentra sullo sviluppo di strumenti per l’incredibile potenziale dell’IA generativa e per mettere a disposizione queste funzioni in sicurezza. Allo scopo si è impegnata a configurare i sistemi in modo che possano essere utilizzati in modo responsabile ed eticamente corretto. Allo scopo è stato attuato un processo di IA e sono state messe in atto misure per mitigare conseguenze negative e impedire abusi. Per esempio ciò comprende la realizzazione di barriere protettive, la sorveglianza e il riconoscimento di possibili minacce e uso improprio nonché l’impiego della cosiddetta tecnologia di provenienza, che etichetta immagini generate dall’IA in modo trasparente, per evitare malintesi sulla sua origine.
Tuttavia il processo per rendere disponibile un’IA sicura non è concluso. Al contrario: Microsoft lavora costantemente per rafforzare i sistemi di sicurezza. Per saperne di più potete leggere qui.
1 È necessario un abbonamento Microsoft 365 Personal o Family. Le funzioni di IA sono a disposizione solo degli/le abbonati/e e non sono condivisibili. Si applicano limitazioni di utilizzo. Ulteriori informazioni.
2 La disponibilità della App varia secondo l’apparecchio/la lingua. Le funzioni variano secondo la piattaforma.